martedì 9 febbraio 2010

MEDIE? ANZI OTTIME!


Progetto Creatività alle Scuole Medie
MEDIE? ANZI OTTIME!

Comitato Genitori Scuole Medie di Pavullo nel Frignano
Scuole Medie di Pavullo nel Frignano
Comune di Pavullo nel Frignano
AUSL di Pavullo nel frignano



Premessa.

I genitori del comitato, fin dai primi incontri di quest’anno scolastico, hanno esternato le loro preoccupazioni riguardanti i pericoli, presenti e futuri, che potrebbero riguardare la vita sociale dei nostri figli, come l’alcolismo, il tabagismo, la droga e altri.
Considerato che ogni anno l’AUSL di Pavullo realizza incontri con i ragazzi delle Scuole Medie riguardanti queste problematiche oltre anche l’affettività e la sessualità, ci è sembrato corretto elaborare un progetto che comprendesse una partnership tra noi e loro.
Dai primi contatti con l’AUSL è nata anche l’idea, assolutamente interessante, di portare avanti il concetto del “saper dir di no”, cioè di sviluppare e rafforzare nei nostri ragazzi la capacità di respingere e rifiutare tutte quelle situazioni di pericolo che negli anni potrebbero incontrare; pensiamo all’alcool, alla droga, al fumo, ecc.

A questo punto ci si è chiesti quale poteva essere la chiave per coinvolgere positivamente gli studenti in questo progetto inserendolo all’interno del programma scolastico di tutti e tre gli anni, esaltando anche le peculiarità delle singole materie scolastiche.


Il progetto

L’idea che è nata è quella di un progetto legato alla creatività.
Ogni materia scolastica, dalla matematica ad antologia, da musica ad artistica, da inglese a francese, da tecnica a storia, ecc. comprende al suo interno un forte potenziale creativo che potrebbe portare allo sviluppo di un progetto interessante.
Pensiamo ad un quadro, ad un brano musicale, ad un testo per il brano musicale magari in lingua straniera, ad una poesia, ad un racconto, ecc.
Per poter coinvolgere ogni classe si potrebbero valutare le disponibilità degli insegnanti a portar avanti nel corso dell’anno un progetto e deciderne così la possibile struttura.
Lo scopo è la realizzazione entro la fine dell’anno di un risultato creativo nel quale i ragazzi di una singola classe si possono riconoscere e che esprima i concetti e le problematiche scelti.

Anche il Comune di Pavullo, nella persona del Vice Sindaco Stefania Cargioli è rimasto entusiasta dal progetto, tanto da darci la possibilità di una mostra di fine anno dei lavori più interessanti nelle sale del Palazzo Ducale.
Inoltre si è pensato anche alla realizzazione di un catalogo comprendente tutte le opere ed eventualmente un CD musicale con i brani interpretati dai nostri ragazzi.

I professori che guideranno i singoli progetti saranno assolutamente coinvolti e presenti sia nella presentazione della mostra che all’interno dei cataloghi.

La mostra potrebbe avere un buon successo e sarebbe un interessante specchio della mentalità e del pensiero dei nostri ragazzi e darebbe un’immagine positiva e creativa dell’ambiente delle Scuole Medie, troppo spesso invece descritto come difficile e problematico.



La realizzazione

Il Comitato è consapevole del fatto che realizzare un progetto così coinvolgente e impegnativo oramai alla metà dell’anno scolastico in corso sarebbe complicato e potrebbe portare a risultati non interessanti.

Ci rendiamo però disponibili a discuterne la struttura con il Collegio degli Insegnanti, con Il Comune e con l’Ausl di Pavullo per poter mettere in piedi un progetto interessante magari a partire dall’anno scolastico 2010/2011.

Nel caso, invece, che il progetto possa interessare solo alcuni insegnanti, l’AUSL di Pavullo porta avanti alcuni progetti nei quali ci si potrebbe inserire, come ad esempio l’”Aprile Alcoologico”. In questo caso si potrebbe pensare ad una versione più “light” e meno impegnativa da discutere assieme ai dirigenti AUSL.






Francesco Morandi
Comitato Genitori Scuole Medie di Pavullo nel Frignano.

VERBALE COMITATO GENITORI DEL 25 GENNAIO 2010


Convocati: tutti i rappresentanti di classe, i genitori membri del Consiglio d’Istituto, i genitori che hanno fornito il loro indirizzo di posta elettronica.
Presenti: nr. 23 genitori.

L’Assemblea si è riunita dalle ore 18 alle 20,30 per trattare il seguente ordine del giorno:
• Festa di fine anno scolastico: parliamone!
• Progetto Mostra Palazzo Ducale: relazione di F. Morandi
• Progetto Teatro: si parte?
• Progetto potenziamento Inglese Sezioni C ed F
• Varie ed eventuali.

• La Presidente illustra ai genitori (molti di 1°) la festa di fine anno scolastico delle SCUOLE MEDIE realizzata lo scorso 17 maggio per le vie del paese con la collaborazione di diverse Società Sportive , Accademia Musicale, esperti dell’ASL etc.
Stefano Scaruffi (Assessore allo sport) riporta la proposta del Comitato “Alimentiamo il movimento e lo sport” di coinvolgere nella festa di quest’anno (domenica 23 maggio 2010) anche le Scuole Elementari. Spiega che in tal caso si potrebbe avere il supporto del CSI (attrezzature e istruttori) e la festa risulterebbe più qualificata (dal punto di vista sportivo).
L’Assemblea discute e si confronta in merito , ma si arriva alla conclusione che organizzare una festa che coinvolga Scuole Medie, tre plessi delle Elementari (S.Antonio, De Amicis e Foscolo), CSI , Associazioni Sportive etc. risulterebbe estremamente complicato e poco remunerativo per le singole scuole. (E’ infatti noto che le feste costituiscono anche il modo per raccogliere fondi che finanzieranno progetti nelle scuole ).
La festa già l’anno scorso prevedeva la partecipazione, oltre che dei ragazzini delle medie, anche dei bambini delle elementari e l’Assemblea decide di proseguire in questo senso.
Rita Capitani si riserva di parlare col Comitato “Alimentiamo il movimento e lo sport” per chiarire la questione.
Alcuni genitori poi manifestano il desiderio che nella festa venga potenziato l’ aspetto peculiare della scuola : esposizione di elaborati degli alunni, proiezioni di video di progetti realizzati etc. Si auspica una maggiore partecipazione degli insegnanti (con proposte e suggerimenti) in modo che la festa possa essere un’occasione per valorizzare il lavoro svolto dai ragazzi nel corso dell’anno.
Nei prossimi giorni la data della festa verrà comunicata in Presidenza in modo che tutti gli insegnanti ne vengano a conoscenza e possano rendersi disponibili a collaborare.

• Morandi presenta la sua relazione ai genitori presenti. Questa verrà sottoposta all’attenzione della Dirigente e del Vice-Preside e attraverso di loro all’intero corpo docenti nella speranza di riuscire a concretizzare qualcosa. (Vedi Relazione allegata).

• La Prof. Vitulano è riuscita a trovare dei colleghi disposti a collaborare al Progetto Teatro che quindi potrà coinvolgere sei classi 2° (non la 2°A). Il corso inizierà martedì 9 febbraio ore 14-16.

• Nelle classi delle sezioni C ed F gli alunni non possono seguire il numero di ore di inglese previsto (3 ore settimanali) in quanto l’insegnante gode della legge 104 che dà diritto a restare a casa tre giorni lavorativi al mese per accudire un familiare malato. Per trovare una soluzione al problema ci si è rivolti alla Preside che si è impegnata a informarsi in merito in Provveditorato. Intanto ha proposto che l’insegnante, per i giorni della sua assenza, prepari dei compiti che i ragazzi svolgeranno vigilati dai colleghi supplenti


• Progetto madrelingua inglese: Tale progetto è partito il 18 Gennaio.
La segreteria ha comunicato che da parte del Comitato Genitori è sufficiente un contributo di 1800 euro che saranno versati in quattro rate mensili di 450 euro
l’una a partire dall’1 febbraio.



La Presidente del Comitato: Rita Capitani