martedì 26 maggio 2009
Articolo Festa del 17 maggio
Domenica 17 maggio, mentre alla Pieve di Renno si rievocava il battesimo di Raimondo Montecuccoli, al quale la Scuola Media di Pavullo è intitolata, nel centro cittadino si teneva la grande festa organizzata dal Comitato Genitori della scuola in collaborazione con il Comune. Per una intera giornata il centro cittadino di Pavullo si è trasformato in un grande campo da gioco dove moltissimi giovani, grandi e piccoli, hanno avuto la possibilità di divertirsi in sicurezza sperimentando cose nuove.
Ogni partecipante, prima di iniziare, poteva ritirare il “Passaporto dello Sportivo” nel quale, dopo ogni prova a cui partecipava, veniva apposto il timbro corrispondente all’attività. Al quarto timbro sono stati distribuiti gadget per tutti. Per la sola scuola media il numero dei timbri faceva concorrere anche al concorso tra le classi, stravinto dalla 1A con 138 timbri accumulati da 21 alunni presenti con passaporto.
Frotte di giovani passavano da una sciata lungo la Via Giardini su pista artificiale, a provare l’ebbrezza di tenere un ritmo alla batteria; dal compiere palleggi di basket e volley a cimentarsi in passi di danza, dall’ingegnarsi in strategie al tavolo della dama o con le carte dello Yu-gi-oh, per poi compiere esercizi di equilibrismo in bicicletta, il salto in alto, step, judo, fit boxe ecc. Veramente una mini-olimpiade alla portata di tutti, infatti c’è stata grande partecipazione anche da parte di bambini delle scuole elementari.
Ci sono anche state esibizioni di istruttori ed esperti; si sono potute ammirare le pluripremiate ballerine pavullesi; i maestri di sci di fondo hanno mostrato dei passi della tecnica classica. Il maestro di batteria ha dato sfoggio della sua bravura e per finire ha accompagnato il maestro Candeli alla chitarra suonando una… sedia!
Abbiamo assistito al bellissimo spettacolo degli allievi della Terza F, allegro e colorato, con le percussioni africane, che seguiva un progetto interculturale realizzato a scuola con la collaborazione di Vittorio Merlini, Laura D’Alelio e Mahad Sahal. Così si sono trasformati per l’occasione nella “Baobab Orchestra, songs and dances”, riscuotendo un meritato successo.
A tenere in forze tutti i presenti ha provveduto il gruppo degli Alpini di Pavullo, che insieme al Comitato Genitori ha fornito con un sostanzioso ristoro a base, naturalmente, di crescentine.
A dare spessore alla manifestazione erano presenti anche dei medici dell’A.S.L. di Pavullo e di Villa Pineta di Gaiato a disposizione per trattare con il pubblico argomenti importantissimi per i giovani (e non solo!) quali la corretta alimentazione, l’attività fisica, la lotta contro il fumo, il sostegno psicologico.
Durante l’occasione, è anche stato reso disponibile al pubblico il 2° ricettario multietnico redatto dal Comitato Genitori con il contributo degli studenti, dal titolo “Che si mangia oggi?”. Il ricavato della vendita del libro ha un duplice obiettivo: quello di arricchire l’offerta formativa della scuola e quello di fare una donazione all’ASEOP, sezione di Modena, per aiutare i bambini ammalati costretti in ospedale.
Una giornata ed un’iniziativa ben riuscita, grazie anche ai moltissimi aiutanti volontari, sia genitori che persone appartenenti alle varie associazioni, che si sono fatti avanti con entusiasmo prestando servizio presso le varie postazioni, sempre con un sorriso, alcuni presenti dalle 7 del mattino fino alle 10 di sera per montare e smontare tutto. I nomi sarebbero troppi da elencare ma vi ringraziamo tutti di cuore!
Dopo sette anni “di servizio” presso il Comitato Genitori della Scuola Media, lascio il testimone a Rita Capitani con la serenità di lasciarvi in ottime mani.
Silvia Bariviera – Presidente Comitato Genitori S.M.S. “Raimondo Montecuccoli” Pavullo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento