Pavullo nel Frignano, 7 gennaio 2009
Oggetto: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENITORI
Mercoledì 14 gennaio 2009,
Ø I rappresentanti hanno deciso di aprire gli incontri del Comitato dei Genitori a tutti i genitori, anche non rappresentanti, con pari facoltà di parola, e hanno rimandato al prossimo incontro del 14 gennaio l’elezione del Presidente e del gruppo di lavoro che lo assisterà. In questa occasione, verrà redatto un breve Statuto di autoregolamentazione e poi si darà la possibilità a ciascun partecipante di fare delle proposte su come investire i fondi in giacenza, e su quali attività impegnarsi nel prossimo futuro. I rappresentanti sono invitati ad accordarsi per non far mancare la partecipazione alle riunioni da parte di almeno un componente per classe!
Ø Dopo ogni incontro del Comitato dei Genitori il verbale viene affisso nella bacheca che si trova nell’atrio d’ingresso principale (prima della scala, con su scritto “Albo Genitori”). La comunicazione tra il Comitato dei Genitori e le famiglie è talvolta difficile, oltre che onerosa, contiamo quindi su una presa di responsabilità da parte delle famiglie di intervenire agli incontri o, nell’impossibilità di farlo, di leggere periodicamente gli avvisi in bacheca a loro dedicati e di rispondere tempestivamente alle richieste di collaborazione che seguiranno durante l’anno scolastico.
Ø Per rendere più agile la comunicazione con il Comitato dei Genitori, inoltre, sono a disposizione delle famiglie: un indirizzo di posta elettronica, genitoripavullo@gmail.com al quale vi invitiamo di inviare una e-mail (come testo basta scrivere la classe frequentata dal figlio: ad esempio, “Terza A”) così possiamo inserirvi in Rubrica e in seguito aggiornarvi su tutte le iniziative in corso.
e un blog, cioè uno spazio di discussione: http://www.comitatogenitoripavullo.blogspot.com/
… ma cos’è il Comitato dei Genitori: è un’associazione di fatto che ha il potere di formulare proposte e di esprimere pareri in merito ai Progetti di Offerta Formativa. Favorisce il flusso d’informazioni tra i genitori e gli organi collegiali, rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri. E’ uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli. Le iniziative del Comitato vengono sottoposte all’approvazione del Consiglio d’Istituto e del Collegio Docenti. Il Comitato è un importante alleato della scuola nelle battaglie per la qualità del servizio: messa a norma della strutture scolastiche (sicurezza degli edifici), qualità del servizio mensa, tutela della salute (sicurezza igienico-sanitaria)…
A disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
GIULIANA MARCHETTI
Nessun commento:
Posta un commento