VERBALE
COMITATO GENITORI DEL 14 GENNAIO 2009
Convocati: tutti i genitori degli studenti iscritti
Presenti: nr. 39 genitori
I genitori si sono riuniti dalle ore 18 alle ore 19,30 per trattare il seguente ordine del giorno:
1. Elezione del Presidente
2. Costituzione Gruppo di lavoro ristretto
3. Redazione Statuto del Comitato Genitori
4. Proposte per investire i fondi in giacenza
5. Proposte per nuove attività
L’assemblea ha deliberato quanto segue:
1. Viene eletta presidente la sig.ra Silvia Bariviera (l’incarico termina a giugno) e vice-presidente la sig.ra Rita Capitani (con incarico annuale).
2. Fanno parte del Gruppo di lavoro ristretto i signori: Mario Parenti (1G), Monica Roggiani (3G) e Cristina Vandelli (2A) (che fungono anche da collegamento con il Consiglio d’Istituto), Rita Capitani (1G), Franca Aquino (1C), Silvia Torelli (2B), Luisa Leoni (2C), Alessandra Guidi (2A), Federica Manni (1E); hanno chiesto di unirsi al Gruppo, dopo la riunione, Patrizia Sargenti (2B) e Angela Cargioli (1D).
3. Una bozza di Statuto è stata presentata dalla sig.ra Bariviera ma non c’è stata la possibilità di analizzarla con la necessaria calma; se ne occuperà il Gruppo ristretto e verrà poi presentato alla prossima assemblea generale per l’approvazione. Una copia della bozza è disponibile su richiesta al Presidente e online sul nuovo blog all’indirizzo: http://www.comitatogenitoripavullo.blogspot.com/
4. La sig.ra Roggiani riferisce che il Consiglio d’Istituto ha deciso di non usufruire più del servizio dei fornai a scuola per una scelta sia nutrizionale che organizzativa. Di conseguenza viene a mancare il contributo economico che questi davano alla scuola e che veniva utilizzato per pagare le gite ai ragazzi con difficoltà economiche comprovate. Il Comitato Genitori, di fronte ad una eventuale richiesta di contributo da parte del dirigente scolastico valuterà in che modo intervenire (se coprire in parte o in toto la cifra richiesta).
I genitori concordano all’unanimità a presentare al dirigente scolastico (attraverso questo verbale) la richiesta di poter procedere, nei modi consentiti, all’effettuazione della foto ricordo della classe che vorrebbero regalare anche quest’anno ad ogni studente. Siamo disponibili ad inviare ai genitori la richiesta di autorizzazione con tutte le rassicurazioni necessarie che il Dirigente vorrà suggerirci. A questo proposito, il Presidente è disponibile altresì a scattare e a far stampare personalmente le fotografie. Chiediamo quindi l’autorizzazione per poter fare questa cosa, sottolineando il fatto che questa è un’iniziativa estremamente apprezzata dalla stragrande maggioranza delle persone, quelli che si immaginano che una fotografia possa portare a conseguenze … “indescrivibili” sono veramente pochissimi e siamo disponibili a confrontarci con loro per tranquillizzarli.
La sig.ra Russo mostra il giornalino fatto da alcuni alunni di Terza G, finanziato attualmente da alcuni genitori e chiede un contributo per portare avanti l’idea anche in futuro. Il Gruppo ristretto se ne occuperà nella prossima seduta.
5. Piace l’idea di fare la seconda edizione del ricettario “Fame da Lupo”, il Gruppo di lavoro esaminerà i dettagli nella prossima seduta. Attraverso questo Verbale chiediamo al dirigente scolastico l’autorizzazione e il sostegno a questa iniziativa. Questo progetto ha un senso se serve a coinvolgere quanti più soggetti possibile: gli studenti, i genitori che devono fornire le ricette, gli insegnanti che possono contribuire, non soltanto fornendo una ricetta, ma anche facendo elaborare ai ragazzi altri titoli possibili, i disegni per la copertina, dei testi ecc. Chiediamo al dirigente scolastico delle risposte in tempi brevi e ringraziamo per la collaborazione.
Firmato dal Presidente del Comitato: Silvia Bariviera
Copie: al dirigente scolastico, ai rappresentanti di classe, al Gruppo ristretto,ai membri del C. d’Istituto
sulla bacheca dei genitori, online
(Incontro del Gruppo ristretto: mercoledì 28 gennaio ore 18)
Nessun commento:
Posta un commento