sabato 21 febbraio 2009

Lettera richiesta ricetta

Pavullo, 13 febbraio 2009


Il Comitato Genitori desidera ripetere un’iniziativa che aveva già avuto molto successo cinque anni fa . Si tratta della realizzazione di una raccolta di ricette speciali (dal Frignano, dalle regioni italiane e dal mondo). Con le vostre ricette stamperemo un libro che verrà messo in vendita per raccogliere fondi da destinarsi alla realizzazione di progetti a favore di tutti gli studenti e all’acquisto di materiale scolastico.

Le regole da seguire sono poche ma importanti:

1. La scadenza: avete una settimana di tempo per consegnarci la ricetta, il termine ultimo è
il 20 febbraio 2009 (in ogni classe gli alunni troveranno un raccoglitore apposito);
2. titolo ricetta: scrivete il nome in lingua originale o dialetto, se possibile mettete anche una traduzione; specificate il Paese di origine. Se si tratta, ad esempio di una “torta di mele”, cercate di darle un nome originale!
3. nome: scrivete il nome della persona a cui appartiene la ricetta o quello che volete che venga pubblicato (es. Crescentine di nonna Pina, oppure Pastiera di Mario Rossi);
4. ordine ingredienti: elencate gli ingredienti nell’ordine in cui vengono usati e soprattutto fate attenzione a non dimenticarne nessuno e a controllare le quantità!
5. pesi/misure: non utilizzate mai quantità vaghe del tipo “una confezione” specificate sempre il peso o usate quantità come cucchiai e cucchiaini rasi o colmi;
6. svolgimento: state attenti a non dimenticare nessun ingrediente!
7. Commento: è importante perché caratterizza la vostra ricetta, diteci, ad esempio, se si tratta di un piatto tipico di una particolare festività o periodo dell’anno, se ci sono trucchi perché riesca bene, se è buono caldo o se è meglio prepararlo in anticipo, come si conserva, oppure potete raccontare un aneddoto, quello che volete, ma non è un campo obbligatorio;
8. ricette uguali: ci saranno sicuramente più ricette uguali o quasi uguali, dovremo fare una scelta ma cercheremo di citare tutti i nomi.


Se volete saperne di più in merito al ricettario, e alle altre iniziative promosse dal Comitato Genitori, potete contattare la sottoscritta (tel. 0536 21320) oppure mandare una e-mail a: genitoripavullo@gmail.com. Vi ricordo anche che la bacheca dei genitori è sempre aggiornata (nell’atrio d’ingresso!).

Silvia Bariviera
Presidente Comitato Genitori



P.s.: ci sembra corretto che sappiate che fotocopiare 500 avvisi per quanti sono gli studenti ci costa ogni volta 25 euro, abbiatene cura!

Nessun commento:

Posta un commento