STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI
Approvato dall'assemblea dei genitori il
PARTE PRIMA: COSTITUZIONE, COMPOSIZIONE E SCOPI
La "PARTE PRIMA", che è destinata in particolar modo ai genitori delle classi prime, contiene una serie di informazioni di base che hanno lo scopo di far conoscere il C.G. e la sua funzione all’interno della scuola.
Art.1 - COSTITUZIONE; RIFERIMENTI LEGISLATIVI; COMPOSIZIONE; PARTECIPAZIONE
Il Comitato Genitori è composto di diritto da tutti i genitori eletti come rappresentanti di classe (art. 15 D.L. 297/94), ne fanno parte altresì, con pari diritti, tutti i genitori disponibili a collaborare. Il rappresentante di classe, impossibilitato a partecipare alle riunioni del Comitato, può delegare un altro genitore della propria classe (affinché questa sia rappresentata), che parteciperà all'assemblea con diritto di voto.
Il Comitato Genitori, costituito per un efficiente collegamento tra le famiglie e gli Organi Collegiali, non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati.
Si ispira all’ideale di una scuola pubblica capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano, culturale e professionale.
Art.2 - SCOPI
Il Comitato nasce per informare, riunire e rappresentare i genitori in rapporto agli organismi scolastici e non, per proporre agli stessi iniziative e pareri inerenti le attività scolastiche, sempre con finalità educative.
Le attività del C.G. si basano sulla volontà dei genitori di riunirsi e di collaborare con la scuola al fine di raggiungere obiettivi comuni. E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della presidenza, degli organi collegiali, dei docenti, dei genitori e degli studenti.
Il C.G. ha funzioni di collegamento e di stimolo alla partecipazione ed alla formulazione di proposte da sottoporre al Consiglio di Istituto.
Tra gli scopi che il C.G. persegue i più importanti sono:
1) richiamare i genitori alla propria responsabilità relativamente a tutti i problemi sollevati dall'ambiente sociale e scolastico nel quale vivono i loro figli, per individuare i settori d'intervento e le modalità di una loro attiva presenza nella scuola e sul territorio;
2) favorire la più ampia collaborazione possibile tra scuola, famiglia e altre istituzioni impegnate nel campo educativo e didattico, nel rispetto reciproco dei ruoli propri di ciascuna componente; promuovere iniziative per agevolare i rapporti tra i genitori dell’Istituto, con i docenti e con gli studenti, al fine di favorire la loro reciproca conoscenza ed un’attiva collaborazione.
3) Organizzare autonomamente conferenze, incontri e iniziative di formazione e aggregazione per e tra i genitori.
4) Promuovere iniziative e proposte su argomenti importanti quali la sicurezza, la salute, l’ambiente, il lavoro ecc. servendosi, a tale scopo, di gruppi di lavoro in collaborazione con il dirigente scolastico e i docenti.
5) Fornire aiuto e collaborazione ai genitori eletti negli organi collegiali della scuola, perché si sentano sostenuti ed incoraggiati nell'assolvere i propri compiti. Trasferire ai genitori membri del Consiglio d’Istituto le istanze e le richieste aventi carattere generale.
6) Rispondere prontamente alle richieste di collaborazione del Preside e dei docenti, attivando la partecipazione dei genitori alle iniziative promosse dalla scuola.
Per l’anno scolastico 2008/2009 il Comitato Genitori ha eletto:
• con funzioni di Presidente e Segretario la sig.ra Bariviera Silvia
(rimane in carica fino alla fine dell’anno scolastico)
• con funzioni di Vice Presidente la sig.ra Rita Capitani
(rimane in carica fino alle prossime elezioni)
Fanno parte del Comitato ristretto che prepara le proposte da sottoporre all’assemblea generale:
Bariviera Silvia, Rita Capitani, Alessandra Guidi, Luisa Leoni, Mario Parenti, Franca Aquino, Federica Manni, Patrizia Sargenti, Angela Cargioli, Silvia Torelli.
Nota informativa
Cos’è il Consiglio d'Istituto e chi ne fa parte:
è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente (prof. Biagini, G.Scarabelli,…), uno del personale amministrativo (Anna Maria Toni), tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (Giovanni Carlini, Cristina Vandelli, Ersilia di Giacomo, Monica Roggiani, Cesare Muccini, Stefano Scaruffi) , il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da Carlini Giovanni. Ha incarico triennale (prossime elezioni a novembre 2010).
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
martedì 3 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento