domenica 10 gennaio 2010

COMITATO GENITORI DEL 14 DICEMBRE 2009


Convocati: tutti i 71 rappresentanti di classe, i genitori membri del Consiglio di Istituto, i genitori intervenuti alla precedente riunione, i genitori che hanno fornito il loro indirizzo di posta elettronica.
Presenti : nr. 20 genitori.

L’Assemblea si è riunita nell’Aula Magna dalle ore 18,30 alle 20,30 per trattare il seguente ordine del giorno:
1) Progetto Madrelingua Inglese: relazione;
2) Progetto Teatro: sintesi incontro con prof.ssa Vitulano;
3) Progetto Mostra Palazzo Ducale: presentazione;
4) Blog del CdG: proposte e novità;
5) Varie ed eventuali.

1) Relativamente al Corso di Inglese la Presidente Rita Capitani ha riferito che la Segreteria (in accordo con l’insegnante Macallister), visto il numero delle adesioni , ha previsto la suddivisione degli alunni in 9 gruppi: tre gruppi di classe 1°, tre gruppi di classe 2° e tre gruppi di classe 3°.
Ogni gruppo seguirà una lezione settimanale in giornate e orari che verranno comunicati per un totale di 15 settimane.
La spesa complessiva per il progetto dovrebbe aggirarsi sui 9.400 euro. L’Assemblea valuta che contributo dare e decide di destinare a tale progetto 3.000 euro, pari a circa un terzo del costo totale.
Si propone poi di chiedere a ciascun alunno un contributo di 15 euro che, moltiplicato per il numero dei partecipanti, dovrebbe consentire di raccogliere una somma intorno ai 3.500 euro.
A carico della scuola resterebbe una spesa pari a circa 3.000 euro.

2) La Presidente riferisce poi sull’incontro con la prof.ssa Vitulano: il Progetto Teatro coinvolge quattro classi (2°B, 2°C, 2°D e 2°E) per un totale di 60 alunni. Parte dei ragazzini canteranno o reciteranno (con prof. di Ed.Musicale Girasoli) e parte saranno coinvolti nell’allestimento delle scenografie e dei costumi (con prof. di Ed.Artistica Vitulano). Gli alunni saranno impegnati per due ore settimanali al pomeriggio per 10 o 15 incontri che dovrebbero portare alla realizzazione di uno spettacolo teatrale al Cinema MacMazzieri in maggio. Costo del progetto 3.000 euro circa.
Alla richiesta del CdG del coinvolgimento in questo interessante progetto delle altre classi 2° (2°A, 2°F e 2°G) la prof.ssa Vitulano fa presente che ciò richiede la collaborazione di altri insegnanti (oltre a fare aumentare la spesa) per cui si impegna a parlarne con i colleghi. Poiché non è giunta finora nessuna notizia in merito, l’ Assemblea rimanda ad altra data la decisione se dare o meno un contributo economico a tale progetto.

3) Francesco Morandi presenta brevemente il Progetto Creativo Mostra Palazzo Ducale:
tale progetto “creativo” vorrebbe integrare e potenziare le attività che l’ASL già conduce all’interno della Scuola Media -Progetto Alimentazione nelle classi 1°,- Progetto Fumo nelle classi 2°,- Progetto Affettività nelle classi 3°.
Gli insegnanti interessati potrebbero coinvolgere i propri alunni nella realizzazione di elaborati di vario genere (disegni, lavoretti, poesie, scritti etc.) sui temi citati che poi , a fine anno, verrebbero esposti in una mostra al Palazzo Ducale eventualmente accompagnati da un catalogo e messi in vendita.
Tale idea è stata riferita alla Vicesindaco Stefania Cargioli e al Vicepreside prof. Claudio Biagini. La Cargioli ha mostrato entusiasmo per questa iniziativa e si è detta disponibile a concedere l’uso di locali comunali per le attività qualora fosse necessario. Biagini ha trovato la proposta estremamente interessante ma ha fatto presente che , a questo punto dell’anno scolastico, i vari insegnanti sono nel pieno della programmazione per cui forse non è facile impostare un lavoro molto impegnativo.
Morandi si impegna a progettare una iniziativa “fattibile” che verrà illustrata dettagliatamente al prossimo incontro del CdG e sottoposta all’approvazione del Collegio Docenti del 26 Gennaio.

4) Per quanto riguarda il Blog del CdG l’Assemblea constata che sono ancora pochi i genitori che lo utilizzano, probabilmente molti ancora non ne conoscono l’esistenza. Dispiace che venga così poco sfruttato un tale strumento che permette ai genitori di tenersi aggiornati (DA CASA) su diverse iniziative in atto nella scuola frequentata dai propri figli e che consente (sempre da casa) di esprimere un parere in merito.
Ci si è chiesti come pubblicizzare questo Blog e sono gradite proposte anche per cercare di rendere sempre più efficace la comunicazione e la conoscenza reciproca fra genitori e tra scuola e genitori.

5) La Presidente comunica che venerdì 18 dicembre, nel corso dei Colloqui Genitori –Insegnanti, verrà allestito un banchetto per la vendita dei ricettari e delle magliette realizzati lo scorso anno: i genitori e gli alunni che lo vogliono possono collaborare.


La Presidente del Comitato : Rita Capitani



N.B.: Le assemblee del Comitato Genitori sono aperte a tutti i genitori che lo desiderino. Se volete essere convocati inviate il vostro indirizzo di posta elettronica a Francesco.Morandi@mac.com

3 commenti:

  1. Alla data odierna gli alunni che si sono iscritti al corso facoltativo di madrelingua inglese tenuto dalla pfof. MACALLISTER sono 180 circa pari al 35% degli allievi.Una buona partecipazione, visto che l'iniziativa parte quasi a metà anno scolastico e con tanti impegni individuali già presi(leggi altri corsi quali danza,calcio,ecc).Cosa ne dite? Rita

    RispondiElimina
  2. Gentile Rita Capitani,
    leggendo il suo intervento sulla rivista di Pavullo nel Frignano sorgono spontanee alcune considerazioni.

    Mi sembra del tutto inopportuno che lei utilizzi il termine "pseudo-culturali" riferendosi ad eventi che prevedono la vendita di alcolici.
    Ritengo sconveniente e di cattivo gusto che colei che è chiamata a rappresentare la crescita culturale dei ragazzi si ritenga in diritto di liquidare un evento in base a discriminanti del tutto personali.

    Leggendo l'articolo è facile intuire che per lei sia molto difficile guardare un po' più in là del suo naso.
    Le feste e le bevute in compagnia fanno parte della tradizione popolare e della storia dei nostri monti. Non c'è nulla di sbagliato o "demoniaco" in tutto questo. Discorso diverso sono l'alcolismo e la guida in stato di ebbrezza. Ma questi due problemi non vengono affrontati dal suo discorso, che ricorda invece il proibizionismo a tutti i costi di quasi un secolo fa.

    Il mondo che lei vuole è un mondo desolante. E' grazie a persone come lei che la montagna e i suoi paesi sono destinati a morire e scomparire. Le feste, i locali, le iniziative contro cui lei si scaglia sono ciò che permette a Pavullo di essere ancora un paese vitale, giovane e ricco di fermento artistico.
    Non voglio immaginare quanto triste e abbandonata potrebbe apparire una comunità organizzata secondo le sue idee.

    Lavoro da tempo in un piccolo paese privo di locali, feste e luoghi di divertimento. Posso assicurarle che i ragazzi del posto non sono affatto dei Santi. Anzi, proprio la mancanza di valvole di sfogo li ha portati ad assumere atteggiamenti ben più autodistruttivi e pericolosi di quelli che lei vuole affrontare.

    Mi auguro che il suo attacco sia destinato a rimanere un caso isolato e privo di conseguenze.
    Mi tengo la "Festa della birra", il "Circolo Frignano" e tutto il divertimento che le nostre amministrazioni vorranno concederci.

    Cordiali saluti,
    Nicolò.

    RispondiElimina
  3. PARTECIPARE ATTIVAMENTE come GENITORE alla realizzazione di progetti ed attività all'interno della SCUOLA dà una gran carica! Forza con le idee!!!

    RispondiElimina