venerdì 11 dicembre 2009
Statuto Comitato Genitori
STATUTO del COMITATO GENITORI
SCUOLA MEDIA “RAIMONDO MONTECUCCOLI”
(adottato con Assemblea del 19/11/2009)
*************
Premessa
La costituzione di un Comitato dei Genitori è sancita dall'art. 15 comma 2 del DL 297/94 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione).
Esso si costituisce per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nei consigli di istituto e di classe per consentire una più intensa partecipazione dei genitori alla vita della scuola.
Esso opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti della scuola e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale in nome dei valori rispettosi dell’uomo e della società.
Art. 1 (Denominazione e Sede)
1. E’ costituito ai sensi del DL 297/94 il Comitato dei Genitori - denominato: COMITATO GENITORI della scuola media statale “Raimondo Montecuccoli”, di seguito indicato come CdG - per un più efficiente collegamento tra le famiglie degli studenti e la Scuola. Non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale.
2. Il Comitato ha sede in Viale Marconi 17, presso la scuola media Montecuccoli.
Art. 2 (Statuto e Regolamento)
1. Il Comitato è disciplinato dal presente Statuto, si fonda sul valore della solidarietà sociale e si ispira ai principi ed alle prescrizioni di cui al DL 297/94 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione), ai Principi ed ai Valori sanciti dalla Costituzione Italiana e della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Fanciullo.
2. Lo Statuto vincola alla sua osservanza gli Aderenti al Comitato. Esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell'attività del Comitato stesso.
3. Il Consiglio Direttivo delibera l'eventuale Regolamento di esecuzione dello Statuto, qualora ritenuto necessario.
Art. 3 (Finalita’ e Scopi)
1. Il Comitato è finalizzato ad informare, aggregare e rappresentare i Genitori nei confronti degli Organismi Scolastici, delle Amministrazioni Pubbliche, del Comune di Pavullo nel Frignano , della provincia di Modena e della regione Emilia Romagna, proponendo agli stessi iniziative e pareri inerenti la Scuola.
2. Esso si prefigge inoltre il compito di:
a). favorire la più ampia collaborazione e relazione tra scuola e famiglia nel rispetto dei reciproci ruoli;
b). favorire lo scambio di informazioni tra i Genitori e tra i rappresentanti di classe;
c). promuovere corsi, incontri, conferenze, dibattiti ed ogni altra iniziativa che sia di aiuto, informazione e sostegno ai Genitori per il miglioramento della loro personalità e di quella dei loro figli;
d). fornire aiuto e consulenza ai Genitori eletti negli Organi Collegiali della Scuola, perché si sentano sostenuti ed incoraggiati nell’assolvimento dei loro compiti;
e). ricercare e mantenere rapporti con i Comitati Genitori delle altre scuole;
f). informare il Dirigente Scolastico, il Consiglio d’Istituto nonché gli Enti Locali preposti, riguardo situazioni di disagio di cui è a conoscenza, vigilando anche sul rispetto della normativa;
g). organizzare autonomamente iniziative di formazione e di aggregazione per i Genitori;
h). reperire fondi per finanziare eventuali specifiche attività proposte dal Comitato stesso e per contribuire all’incremento dei mezzi assistenziali e scientifici della scuola;
i). formulare proposte agli Enti Locali preposti, al Collegio dei Docenti e al Consiglio d’Istituto in merito a:
• interventi di manutenzione degli edifici scolastici;
• mensa, trasporto, pre e post–scuola;
• iniziative di informazione e/o formazione per i Genitori;
• educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione interculturale;
• educazione all’importanza dell’attenzione all’individuo, alle relazioni interpersonali, alla cultura, ai valori costituzionalmente riconosciuti nel nostro ordinamento Giuridico;
• Piano Offerta Formativa (finalità educative e organizzazione scolastica);
• ogni altra questione che nel rispetto della liberta di insegnamento e dei ruoli è giudicata meritevole di approfondimento e che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.
Art. 4 (Aderenti)
1. Sono Aderenti del Comitato, senza distinzione alcuna di razza o di religione, tutti i Genitori di minori frequentanti che, sottoscrivendo lo Statuto del Comitato, implicitamente ne condividono le finalità, il carattere apolitico, apartitico, senza scopo di lucro e non discriminatorio, nonché lo spirito di solidarietà e di volontariato.
2. L'adesione è personale e non trasmissibile.
Art. 5 (Diritti degli Aderenti)
1. Gli Aderenti, che deliberano in Assemblea, hanno il diritto di eleggere, o di revocare, i membri elettivi del Consiglio Direttivo, con piena facoltà di candidarsi per ciascuna carica.
2. Gli Aderenti, con le modalità più avanti specificate, hanno il diritto di convocare il Consiglio Direttivo e l'Assemblea.
3. Gli Aderenti hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle Leggi e dallo Statuto.
Art. 6 (Doveri degli Aderenti)
1. Gli Aderenti, qualora si impegnino a prestare la propria attività a favore delle finalità del Comitato, devono farlo in modo personale, spontaneo e gratuito, senza alcun fine di lucro.
2. Il comportamento verso gli altri Aderenti ed all'esterno dell'organizzazione, è improntato sulla solidarietà ed è attuato con correttezza, buona fede e rigore morale.
Art. 7 (Esclusione, Recesso, Decadenza e Sostituzione)
1. L'Aderente che contravviene ai doveri stabiliti dallo Statuto, o ne viola le norme o lo spirito, o danneggia materialmente o moralmente il Comitato, o fomenta disordini o dissidi tra gli Aderenti, può essere escluso. L'esclusione (che deve essere motivata) è deliberata dal Consiglio Direttivo, dopo avere ascoltato le giustificazioni (scritte od orali) della persona esclusa. L'esclusione comporta automatica decadenza dalle cariche del Comitato.
2. Ciascun Aderente può, in qualsiasi momento e liberamente, con effetto immediato al momento della consegna, recedere dal Comitato, mediante lettera scritta da recapitare ad uno qualsiasi dei membri del Comitato Esecutivo.
3. Decade automaticamente dalla qualifica di Aderente il Genitore che non abbia più alcun figlio frequentante la Scuola Media “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano. Possono comunque rimanere a far parte del Comitato i Genitori che lo richiedano espressamente, sottoscrivendo una richiesta apposita da rinnovare annualmente.
4. Gli Aderenti membri del Consiglio Direttivo che, senza giustificato motivo, non partecipino a tre riunioni consecutive, possono essere sostituiti in seno al Consiglio Direttivo con delibera del Consiglio medesimo.
5. L'esclusione, il recesso, la decadenza e la sostituzione comportano automatica decadenza anche dalle cariche del Comitato, sia elettive che di diritto.
Art. 8 (Organi)
1. Sono Organi del Comitato: l'Assemblea, il Consiglio Direttivo .
2. Tutte le cariche sono gratuite.
Art. 9 (Assemblea)
1. L'Assemblea è composta da tutti gli Aderenti. In prima convocazione si riunisce validamente quando è presente la maggioranza degli Aderenti e delibera validamente a maggioranza dei presenti. In seconda convocazione si riunisce validamente qualsiasi sia il numero degli intervenuti e delibera validamente a maggioranza dei presenti.
2. Ogni Aderente ed ogni membro del Consiglio Direttivo ha diritto di intervento e diritto di voto. Ogni persona ha diritto ad un voto e non sono ammesse deleghe. Il voto è palese, salvo diversa delibera dell'Assemblea che richieda lo scrutinio segreto, determinandone le modalità.
3. Le deliberazioni aventi ad oggetto modifiche dello Statuto devono essere prese con il voto favorevole della maggioranza degli Aderenti.
4. L'assemblea è presieduta dal Presidente o dal Vice-Presidente del Consiglio Direttivo e la verbalizzazione sommaria avviene a cura del Segretario del Consiglio Direttivo, salvo diversa determinazione dell'Assemblea stessa.
5. Le verbalizzazioni delle riunioni dell'Assemblea sono conservate a cura del Segretario ed ogni Aderente ha diritto di prenderne visione e di trarne copia a sue spese.
6. Le riunioni dell'Assemblea sono aperte a tutti i Genitori degli studenti frequentanti la Scuola Media R. Montecuccoli di Pavullo nel Frignano, nonché a tutti i soggetti invitati dal Consiglio Direttivo o dal Presidente per particolari esigenze.
Art. 10 (Convocazione dell'Assemblea)
1. L'Assemblea si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno, ovvero quando ne faccia richiesta al Presidente almeno un quinto dei membri del Consiglio Direttivo o almeno un terzo degli Aderenti.
2. Il Presidente convoca l'Assemblea con avviso affisso nelle bacheche della S.M. “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano (o con comunicazioni scritte, telefoniche o informatiche) almeno sette giorni prima. Qualora per inerzia o impossibilità non provvedesse il Presidente, la convocazione potrà essere effettuata dal Vice-Presidente, o da un quinto dei membri del Consiglio Direttivo, o da un terzo degli Aderenti.
3. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno, entro il 15 novembre, per l'esame del rendiconto finanziario e per il rinnovo delle cariche elettive.
Art. 11 (Consiglio Direttivo)
1. Il Consiglio Direttivo è composto:
- dai membri elettivi (Presidente, Vice-Presidente, Segretario, Tesoriere, eletti dall'Assemblea, che per la validità della nomina e della carica devono sottoscrivere lo Statuto del Comitato;
- dai membri di diritto (i Rappresentanti di classe) eletti dai Genitori delle singole classi della S.M. “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano, qualora abbiano sottoscritto lo Statuto del Comitato;
- dai Genitori eletti nel Consiglio di Istituto, qualora abbiano sottoscritto lo Statuto del Comitato;
- dai Genitori facenti parte di ogni gruppo di studio o commissioni (mensa, giornalino, solidarietà o altro) .
2. Il Consiglio Direttivo si riunisce validamente quando è presente un terzo dei membri e delibera validamente a maggioranza dei presenti. Ogni membro ha diritto di intervento e diritto di voto. Ogni persona ha diritto ad un voto e non sono ammesse deleghe. Il voto è palese, salvo diversa delibera del Consiglio Direttivo che richieda lo scrutinio segreto, determinandone le modalità.
3. Le deliberazioni aventi ad oggetto modifiche del Regolamento, ovvero provvedimenti di esclusione di un Aderente, ovvero di sostituzione di un membro del Consiglio stesso, ovvero di nomina eventuale del Revisore dei Conti, devono essere prese con il voto favorevole della maggioranza dei membri.
4. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o dal Vice-Presidente del Consiglio Direttivo e la verbalizzazione sommaria, qualora ritenuta necessaria, avviene a cura del Segretario, salvo diversa determinazione del Consiglio stesso.
5. Le eventuali verbalizzazioni delle riunioni del Consiglio sono conservate a cura del Segretario ed ogni Aderente ha diritto di prenderne visione e di trarne copia a sue spese.
Art. 12 (Convocazione del Consiglio Direttivo)
1. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno, ovvero quando ne facciano richiesta almeno tre membri.
2. Il Presidente convoca il Consiglio Direttivo con avviso affisso nelle bacheche della S.M. “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano (o con comunicazioni scritte, telefoniche o informatiche) almeno cinque giorni prima. Qualora per inerzia o impossibilità non provvedesse il Presidente, la convocazione potrà essere effettuata dal Vice-Presidente, o da tre membri del Consiglio Direttivo.
Art. 13 (Funzioni e durata degli Organi)
1. L'Assemblea ha competenza sulle seguenti materie:
- approvazione del Rendiconto finanziario;
- nomina o revoca del Presidente, del Vice-Presidente, del Segretario, del Tesoriere;
- determinazione di indirizzi o di mandati specifici agli altri Organi del Comitato;
- approvazione o modifica dello Statuto;
- scioglimento del Comitato.
2. Il Consiglio Direttivo ha competenza sulle seguenti materie:
- procedimento di esclusione degli Aderenti, o di sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo;
- definizione di programmi e progetti;
- coordinamento generale delle attività del Comitato;
- costituzione di gruppi di studio o di lavoro;
- definizione di particolari mandati da conferire al Presidente;
- approvazione o modifica dell'eventuale Regolamento;
- eventuale nomina o revoca, con determinazione della durata in carica, di un Revisore dei Conti, che se nominato dovrà redigere apposita relazione al Rendiconto finanziario.
3. Il Presidente ha poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ed ha la rappresentanza legale e giudiziale del Comitato, con facoltà di delega; in caso di impossibilità, assenza o impedimento del Presidente, i poteri e la rappresentanza sono esercitati dal Vice-Presidente. Presidente e Vice-Presidente fanno parte di diritto di ogni gruppo di lavoro o studio.
4. Il Segretario aggiorna e conserva la documentazione del Comitato (elenchi degli Aderenti e delle cariche, verbali delle riunioni, altri registri e documenti) ed il protocollo; assicura i collegamenti funzionali con gli altri organismi esterni e fa parte di diritto di ogni gruppo di lavoro o studio.
5. Il Tesoriere sovrintende al patrimonio del Comitato; tiene la contabilità e formalizza il Rendiconto finanziario con il supporto del Comitato Esecutivo, esprimendo eventuali pareri in merito; fa parte di diritto di ogni gruppo di lavoro o studio.
7. Le cariche elettive scadono e devono essere rinnovate dall'Assemblea entro il 15 novembre di ogni anno. I membri in scadenza possono essere rieletti.
Art. 14 (Gruppi di lavoro e/o studio)
1. Il Comitato può nominare tra i suoi membri uno o più Gruppi di lavoro e/o studio che approfondiscano particolari temi specifici per presentare successivamente proposte al Comitato per l’approvazione. Ciascun Gruppo di lavoro nominerà al suo interno un coordinatore che promuove e coordina le attività del Gruppo mantenendo rapporti e contatti con gli altri Genitori.
Art. 15 (Indicazione delle risorse)
1. Le risorse economiche (o patrimonio) del Comitato sono costituite da:
a) beni, immobili e mobili;
b) contributi, donazioni, lasciti, eredità, legati, erogazioni liberali e rimborsi;
c) ogni altro tipo di entrata compatibile con le finalità di solidarietà sociale del Comitato e destinata al finanziamento dell'attività istituzionale dello stesso.
2. Il Comitato non può esercitare alcuna attività commerciale o produttiva, se non assolutamente marginale e strettamente finalizzata alla realizzazione degli scopi statutari e mai a scopo di lucro.
Art. 16 (Utilizzo e devoluzione delle risorse)
1. Il Comitato non può distribuire, nemmeno indirettamente, utili ed avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la sua vita, fatti salvi i casi previsti dalla Legge. Tali utili ed avanzi di gestione, durante la vita del Comitato, saranno integralmente impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle strettamente connesse.
2. In caso di scioglimento o cessazione del Comitato, le risorse residue (ultimata la procedura di liquidazione sulla base delle indicazioni dell'Assemblea che l'ha deliberata) dovranno essere devolute ad altre associazioni o a fini di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla Legge.
Art. 17 (Rendiconto finanziario)
1. Il Rendiconto finanziario del Comitato è annuale (1° settembre - 31 agosto) e corrisponde in sostanza con l'anno scolastico appena chiuso. Esso deve essere sottoposto all'approvazione dell'Assemblea entro il 15 novembre di ogni anno.
2. Il Rendiconto si basa sulla tenuta di un'ordinata e chiara contabilità. Contiene tutte le entrate e le spese relative al periodo di riferimento, con evidenziazione delle disponibilità iniziale e finale di cassa. In apposito allegato facente parte integrante del Rendiconto dovranno essere indicati eventuali crediti e debiti sussistenti alla data di chiusura del Rendiconto stesso, nonché l'inventario dei beni in proprietà o posseduti a qualsiasi titolo dal Comitato. Esso può essere corredato di apposite relazioni del Tesoriere, del Presidente e del Consiglio Direttivo.
3. Qualora sia stato nominato il Revisore dei Conti, il Rendiconto finanziario sarà corredato anche dalla relazione di sua competenza.
4. Una volta sottoposto all'esame dell'Assemblea, il Rendiconto Finanziario è esposto nelle bacheche della S.M. “R. Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano per almeno quindici giorni e viene trasmesso per conoscenza alla Direzione. Almeno quindici giorni prima della sua approvazione, il Rendiconto è a disposizione di qualsiasi Aderente che voglia esaminarlo.
Art. 18 (Assicurazione)
Il Comitato può eventualmente assicurarsi, o assicurare gli Aderenti operativi, per i danni derivanti da responsabilità contrattuale ed extra contrattuale.
Art. 19 (Disposizioni finali)
Per quanto non è previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle Leggi ed ai Regolamenti vigenti, nonché ai principi dell'Ordinamento Giuridico con riferimento alle organizzazioni di volontariato, di solidarietà e di promozione sociale.
Il Presidente
Rita Capitani
domenica 22 novembre 2009
COMITATO GENITORI DEL 19 NOVEMBRE 2009
Ciao a tutti.
Siamo già al secondo incontro dell'Assemblea del Comitato Genitori.
Di seguito il verbale di quanto accaduto.
Convocati: tutti i genitori degli alunni iscritti
Presenti : nr. 22 genitori
I genitori si sono riuniti dalle ore 18.30 alle 20.15 per trattare il seguente ordine del giorno:
Approvazione dello Statuto;
Elezione cariche sociali;
Sito e blog del Comitato Genitori;
Esame dei progetti segnalati dalla Dirigente Scolastica;
Progetto “Alcolismo e tossicodipendenze”: parliamone!
Donazione all’Associazione ASEOP.
L’Assemblea ha deliberato quanto segue:
1. Lo Statuto del Comitato Genitori viene approvato e sottoscritto dai genitori presenti. Copie sono disponibili su richiesta al Presidente e online sul blog all’indirizzo: http://comitatogenitoripavullo.blogspot.com/2009/02/statuto-del-comitato-dei-genitori.html
Viene eletta Presidente la Sig.ra Rita Capitani, Vice-Presidente il Sig. Mario Parenti, Segretaria Luisa Leoni, Tesoriere Maurizio Rondelli.
La sig.ra Claudia Luppi si rende disponibile a prendere in consegna i ricettari realizzati lo scorso anno che dovranno essere pubblicizzati e venduti nel corso dell’anno.
I genitori presenti diventano di diritto Consiglieri: Vignudini Monica, Manfredini Cinzia (1 C), Mignola Giuseppina, Fiorella Paolo, Faggioli Marzia (1D), Chiletti Mara, Brusiani Ermanno, Bastai Laura (1F), Morandi Francesco (1G), Luppi Claudia (2A), Rondelli Maurizio, Gorrieri Tiziana (2D), Baldoni Clemente, Gianelli Cristiana, Parenti Mario, Capitani Rita (2G), Gazzotti Roberto, Guidi Alessandra (3A), Biolchini Antonella e Leoni Luisa (1B e 3C) .
Il Sig. Francesco Morandi informa L’assemblea che il sito del Comitato è attivo e funzionante. La convocazione per le prossime riunioni verrà fatta tramite posta elettronica e pertanto vengono raccolti gli indirizzi e-mail dei genitori presenti.
Tra i progetti segnalati dalla Dirigente Scolastica per un eventuale contributo finanziario del Comitato Genitori due appaiono interessanti:
Progetto di Inglese con insegnante madrelingua;
Progetto Teatro-musicale con prof. Girasoli e prof.ssa Vitulano per le classi 2…….
Tali progetti sono ancora in via di definizione per cui occorre raccogliere informazioni più precise prima di prendere una decisione in merito.
Piace l’idea di proporre alla scuola che il C.G. possa ogni anno “finanziare” (magari solo in parte) una attività teatro-musicale per le classi 2.
I genitori presenti concordano sull’importanza di fare prevenzione all’interno della scuola su problematiche quali l’alcolismo, la tossicodipendenza, il fumo, la sessualità etc.
Pertanto, appare importante continuare la collaborazione (già avviata) tra la scuola e le psicologhe dell’ASL ed eventualmente invitare una responsabile ASL per illustrare al C.G. quali possono essere gli interventi più efficaci .
6. L’assemblea delibera di procedere a una donazione all’Associazione ASEOP per ottemperare a un impegno preso lo scorso anno. La somma sarà di 700 euro, pari al 10% dell’incasso previsto per la vendita di tutti i ricettari. Nel prossimo incontro si deciderà come rendere nota tale iniziativa.
Firmato dal Presidente del Comitato
Rita Capitani
giovedì 28 maggio 2009
MAGLIETTE CON LOGO DELLA SCUOLA
E' possibile richiedere la maglietta con il logo della scuola alle bidelle o in segreteria al costo di 5€.
Ogni sezione ha il suo colore:
sezione A- color ARANCIO
sezione B- color ROYAL(azzurro)
sezione C- color GIALLO
sezione D- color BIANCO
sezione E- color BLU
sezione F- color GRIGIO
sezione G- color NERO
Queste magliette possono essere utilizzate per i tornei di fine anno, per le uscite di gruppo, ecc...
Magliette
A: Tutti gli insegnanti di educazione fisica della S.M.S. “R.Montecuccoli”
c.c.: Dir. Scolastico prof. G. Marchetti – Albo Genitori
Da: Comitato Genitori
(e-mail: genitoripavullo@gmail.com Blog: http://www.comitatogenitoripavullo.blogspot.com) TEL. 0536.21320 Silvia Bariviera
Oggetto: festa della scuola del 17 maggio, MAGLIETTE
In occasione della festa della scuola, anche quest’anno abbiamo fatto fare le magliette per i ragazzi con il logo della scuola. Ne abbiamo fatte fare 500 in 7 colori (uno diverso per ogni sezione, colori non ancora assegnati).
I ragazzi potranno ricevere una maglietta in regalo con soli 4 timbri sul “passaporto” che riceveranno alla festa. Chi vuole però, potrà acquistare la maglietta a soli 5 euro* o alla festa o richiedendola direttamente a me, tramite voi (se siete disponibili a farlo). In questo modo ogni sezione potrà avere la maglietta di un colore (come avevamo già fatto in passato) da utilizzare anche per i tornei, le uscite ecc.
Con l’augurio di aver fatto una cosa gradita, rimango a Vostra disposizione e porgo,
cordiali saluti,
Silvia Bariviera
(presidente Comitato Genitori)
*se conoscete casi di alunni con difficoltà economiche la maglietta siamo disposti a regalarla.
Ricettario
Convocazione 3 Giugno
Prima di tutto cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore le moltissime persone (genitori ed alunni) che si sono rese disponibili a dare una mano il giorno della festa. In modo particolare ringraziamo tutte quelle persone che hanno aiutato a montare e smontare gli stand e quelli che sono rimasti a lavorare tutto il giorno! Grazie a tutti, siete troppi per essere nominati singolarmente! Siete stati fantastici.
Siete invitati a partecipare all’ultima assemblea dell’anno scolastico in corso del Comitato Genitori
Mercoledì 3 giugno, alle ore 18,30
presso l’Aula Magna della scuola,
con il seguente ordine del giorno
• Resoconto festa della scuola in paese del 17 maggio: cosa Vi è piaciuto, cosa, secondo Voi, non è andato bene, come possiamo migliorarci? Vi sembra un’iniziativa da ripetere il prossimo anno?
• Risultato economico dell’anno. Proposte per l’ utilizzo dei fondi raccolti.
• Approvazione Statuto del Comitato Genitori.
Se non potete partecipare all’incontro, ma volete lo stesso esprimere il Vostro parere riguardo alla festa, o su altri argomenti di interesse del Comitato Genitori, potete mandarci una e-mail (indirizzo in alto) o farci pervenire il Vostro commento attraverso la Segreteria della scuola.
Vi ricordiamo che il Comitato Genitori è l’organo ufficiale, riconosciuto dalla scuola all’interno del quale ogni genitore può portare il proprio contributo (di idee, di esperienza, di lavoro, di tempo ecc. ecc.)
Cordiali saluti,
Silvia Bariviera
(presidente Comitato Genitori)
martedì 26 maggio 2009
Articolo Festa del 17 maggio
Domenica 17 maggio, mentre alla Pieve di Renno si rievocava il battesimo di Raimondo Montecuccoli, al quale la Scuola Media di Pavullo è intitolata, nel centro cittadino si teneva la grande festa organizzata dal Comitato Genitori della scuola in collaborazione con il Comune. Per una intera giornata il centro cittadino di Pavullo si è trasformato in un grande campo da gioco dove moltissimi giovani, grandi e piccoli, hanno avuto la possibilità di divertirsi in sicurezza sperimentando cose nuove.
Ogni partecipante, prima di iniziare, poteva ritirare il “Passaporto dello Sportivo” nel quale, dopo ogni prova a cui partecipava, veniva apposto il timbro corrispondente all’attività. Al quarto timbro sono stati distribuiti gadget per tutti. Per la sola scuola media il numero dei timbri faceva concorrere anche al concorso tra le classi, stravinto dalla 1A con 138 timbri accumulati da 21 alunni presenti con passaporto.
Frotte di giovani passavano da una sciata lungo la Via Giardini su pista artificiale, a provare l’ebbrezza di tenere un ritmo alla batteria; dal compiere palleggi di basket e volley a cimentarsi in passi di danza, dall’ingegnarsi in strategie al tavolo della dama o con le carte dello Yu-gi-oh, per poi compiere esercizi di equilibrismo in bicicletta, il salto in alto, step, judo, fit boxe ecc. Veramente una mini-olimpiade alla portata di tutti, infatti c’è stata grande partecipazione anche da parte di bambini delle scuole elementari.
Ci sono anche state esibizioni di istruttori ed esperti; si sono potute ammirare le pluripremiate ballerine pavullesi; i maestri di sci di fondo hanno mostrato dei passi della tecnica classica. Il maestro di batteria ha dato sfoggio della sua bravura e per finire ha accompagnato il maestro Candeli alla chitarra suonando una… sedia!
Abbiamo assistito al bellissimo spettacolo degli allievi della Terza F, allegro e colorato, con le percussioni africane, che seguiva un progetto interculturale realizzato a scuola con la collaborazione di Vittorio Merlini, Laura D’Alelio e Mahad Sahal. Così si sono trasformati per l’occasione nella “Baobab Orchestra, songs and dances”, riscuotendo un meritato successo.
A tenere in forze tutti i presenti ha provveduto il gruppo degli Alpini di Pavullo, che insieme al Comitato Genitori ha fornito con un sostanzioso ristoro a base, naturalmente, di crescentine.
A dare spessore alla manifestazione erano presenti anche dei medici dell’A.S.L. di Pavullo e di Villa Pineta di Gaiato a disposizione per trattare con il pubblico argomenti importantissimi per i giovani (e non solo!) quali la corretta alimentazione, l’attività fisica, la lotta contro il fumo, il sostegno psicologico.
Durante l’occasione, è anche stato reso disponibile al pubblico il 2° ricettario multietnico redatto dal Comitato Genitori con il contributo degli studenti, dal titolo “Che si mangia oggi?”. Il ricavato della vendita del libro ha un duplice obiettivo: quello di arricchire l’offerta formativa della scuola e quello di fare una donazione all’ASEOP, sezione di Modena, per aiutare i bambini ammalati costretti in ospedale.
Una giornata ed un’iniziativa ben riuscita, grazie anche ai moltissimi aiutanti volontari, sia genitori che persone appartenenti alle varie associazioni, che si sono fatti avanti con entusiasmo prestando servizio presso le varie postazioni, sempre con un sorriso, alcuni presenti dalle 7 del mattino fino alle 10 di sera per montare e smontare tutto. I nomi sarebbero troppi da elencare ma vi ringraziamo tutti di cuore!
Dopo sette anni “di servizio” presso il Comitato Genitori della Scuola Media, lascio il testimone a Rita Capitani con la serenità di lasciarvi in ottime mani.
Silvia Bariviera – Presidente Comitato Genitori S.M.S. “Raimondo Montecuccoli” Pavullo
classifica classi
Classe numero alunni passaporti
Timbri presenti restituiti
1A 138 vince! 21 14
1B 31 8 5
1C 50 13 7
1D 57 10 8
1E 78 16 11
1F 94 13 11
1G 117 14 14
2A 77 15 11
2B 90 18 16
2C 39 9 5
2D 122 15 14
2E 76 17 12
2F 60 16 8
2G 118 18 17
3A 54 11 + prof. 9
3B 62 11 10
3C 5 4 1
3D 23 5 5
3E 4 3 1
3F 72 16 15
3G 56 13 11
N.B.: il conteggio degli alunni presenti e dei passaporti restituiti ha solo un valore statistico! Il regolamento assegnava il premio alla classe con il maggior numero di timbri (certo che, se tutti avessero restituito il passaporto, come richiesto dal regolamento, i numeri potrebbero diversi). Complimenti a tutti ! Ci auguriamo che via siate divertiti.
venerdì 8 maggio 2009
Festa in paese del 17 maggio
dalle 10 alle 19 lungo le vie del centro cittadino
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato Genitori e la Scuola Media Statale "Raimondo Montecuccoli" promuove “la prima festa della Scuola in Paese” per domenica 17 maggio 2009 dalle 10 alle 19 nel centro storico di Pavullo.
Lungo la Via Giardini, da Piazzale San Bartolomeo sino al cinema Teatro Walter Mac Mazzieri molteplici saranno le attività che si svolgeranno: sport, gare, dimostrazioni, esibizioni, giochi, musica, mini esposizioni.
Nel dettaglio il programma delle attività prevede:
• VILLAGGIO SPORTIVO “PIAZZALE SAN BARTOLOMEO E PIAZZA MONTECUCCOLI”
Piazzale San Bartolomeo dalle ore 15 alle ore 18,30 (di fianco alla Chiesa Parrocchiale:
A.S.D. Polisportiva Pavullese Settori Basket e Volley: partite e dimostrazioni di mini basket e mini volley con svolgimento di tornei misti
Piazza Montecuccoli di fronte a ingresso Municipio dalle 14 alle 18
Accademia Musicale del Frignano: lezioni aperte al pubblico degli insegnanti della scuola, esibizioni solistiche e di gruppo degli allievi dell’Accademia.
A.S.D. Polisportiva Pavullese – Settore Atletica: (Piazzale San Bartolomeo angolo Via Giardini) dalle 15 alle 17. Gare promozionali di salto in alto tra i ragazzi e a seguire gare di staffette tra le classi
• VILLAGGIO SPORTIVO “VIA GIARDINI” dalle 10 alle 19
Associazione Italiana Giuoco Dama – Dimostrazioni e gare di gioco dama dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 aperte a tutti
A.S.D. Polisportiva Pavullese – Settore Sci Fondo: esibizione atleti anello artificiale di sci di fondo e prove di sci di fondo aperte a tutti
CIMONE MTB e A.S.D. Polisportiva Pavullese – Settore Ciclismo: Gimkana in bici dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con dimostrazioni dei ragazzi delle associazioni e prove aperte a tutti
• “CUORE DELLA FESTA” PIAZZA BORELLI E PIAZZA CESARE BATTISTI
Via Giardini angolo Piazza Cesare Battisti: Stand a cura del Comitato Genitori della Scuola Media con esibizione di lavori dei ragazzi, vendita del secondo ricettario multietnico “Che si mangia oggi?” realizzato dal Comitato Genitori in collaborazione con gli alunni e distribuzione di materiale informativo sulla promozione della salute a cura di AUSL Modena – Distretto di Pavullo nel Frignano.
Piazza Cesare Battisti: stand gastronomico a cura del Comitato Genitori e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Pavullo nel Frignano.
Piazza Borelli: DANZA MODERNA, Scuola di Danza New Dance, Esibizioni e lezioni aperte al pubblico di Hip Hop, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.
Piazza Borelli alle ore 18,30 esibizione della classe 3^ F della Scuola Media "R. Montecuccoli" A seguito di un progetto interculturale presenta la “Baobab Orchestra, songs and dances”. Circa 15 minuti di esibizione e a seguire 30 minuti di laboratorio di percussioni africane a cura di Mahad Sahal.
• VILLAGGIO SPORTIVO “CINEMA WALTER MAC MAZZIERI”
FITNESS E DANZA a cura di Area Fitness e Scuola di Danza Le Muse
MATTINO dalle 10 alle 13: Sbarra a terra, good morning step, pump, aero dance, step coreo, fit boxe, POMERIGGIO ore 14,30-19 Danza del Ventre, Aero Dance, Danza Classica (esibizione e lezione aperta, pump, latini, fit box, let's dance, judo
Via Giardini (davanti al “Palamaio”): Torneo di Yugioh dalle ore 10 alle ore 13, curato dalla Fumetteria l’Oracolo.
Tutti i partecipanti, giovani e adulti, potranno provare tutte le attività.
Presso lo stand della scuola i ragazzi potranno ritirare “il passaporto dello sportivo” che consentirà loro di ricevere un timbro da ogni Associazione presente ogni volta che proveranno un’ attività; al quarto timbro riceveranno una maglietta in regalo. La classe che avrà accumulato il maggior numero di timbri inoltre, riceverà un ambito premio per tutta la classe.
domenica 12 aprile 2009
Autorizzazione foto ricordo
Da: Comitato Genitori (genitoripavullo@gmail.com http://www.comitatogenitoripavullo.blogspot.com)
A: TUTTI I GENITORI
1. Giovedì 16 aprile, alle ore 18,30 presso l’Aula Magna,
riunione del Comitato Genitori
Come sempre è aperta a tutti. Data l’importanza dell’incontro, raccomandiamo in modo particolare ai rappresentanti di classe di non mancare.
Ordine del giorno:
organizzazione della festa in paese (presentazione delle attività ed eventuale richiesta di collaborazione da parte di genitori e alunni).
Attenzione: questo avviso vale come convocazione! Prendete nota, non seguiranno altri inviti.
Festa della scuola in paese: vi anticipiamo che la scuola, insieme al Comitato Genitori e con la collaborazione del Comune di Pavullo, e delle Associazioni sportive del territorio sta organizzando una grande festa per gli alunni e le loro famiglie. L’appuntamento per tutti è per
domenica 17 MAGGIO dal mattino alle ore 10 fino alle 19, lungo tutta la via Giardini con moltissime attività per tutta la famiglia. Seguirà una comunicazione più dettagliata.
2. Ricettario multietnico: grazie a tutti, genitori e alunni, per le ricette e per i bellissimi disegni! Il libro (“Che si mangia oggi?”) sarà stampato e messo in vendita da metà maggio.
3. Foto ricordo: ritagliare la parte sotto e restituire (solo quella) firmata entro il: 16/4/09
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Io sottoscritto
_____________________________________________________________________
Genitore/tutore dell’alunno ______________________________________________
Acconsento Non acconsento (fare una crocetta sulla voce che interessa)
Che mio figlio venga fotografato in classe, insieme ai suoi compagni per la foto ricordo.
Precisiamo che ogni alunno riceverà comunque una foto della sua classe (anche se non vi è ritratto lui stesso) e che la foto è in regalo perché pagata dal Comitato Genitori che si occuperà anche di far scattare la foto e di farla stampare dal suo presidente, sig.ra Silvia Bariviera.
Firma: __________________________________________________________
sabato 21 febbraio 2009
Auguri a Raimondo Montecuccoli
1. INTRODUZIONE
RAIMONDO MONTECUCCOLI: ANCHE IL TITOLO DELLA SCUOLA HA LA SUA IMPORTANZA
La scelta del personaggio cui intitolare una scuola non è mai oziosa. La commissione preposta a tale operazione agisce con fini nobili e si prefigge in genere l'obiettivo di proporre agli alunni personaggi che abbiano in qualche modo illustrato con le opere la loro terra d’origine.
I personaggi che ancor oggi contribuiscono a tenere alto il nome di Pavullo in Italia e nel mondo sono numerosi, ma, ahimè, per lo più sconosciuti. La nostra Scuola Media è stata a suo tempo intitolata al più illustre dei figli di Pavullo e del Frignano, Raimondo Montecuccoli, la cui fama in Italia e in Europa dopo più di tre secoli dalla morte non si è ancora spenta, anzi proprio in questi ultimi tempi si assiste ad un rinnovato interesse intorno alle sue imprese e alle sue opere. Raimondo nacque nella rocca di Montecuccolo il 21 febbraio 1609, in una sala che ancora oggi è la più affascinante e praticamente l’unica ad essersi conservata integra con il grande camino e i fregi che la ornano. Forse è stato proprio questo ricordo sempre vivo a preservarla dal degrado in cui il resto del castello cadde nel corso del secolo XIX. Era figlio di Galeotto, uomo d ’armi legato alla corte ducale di Modena, e di Anna Bigi, gentile e colta nobildonna ferrarese. Il ragazzo stette pochi anni a Montecuccolo poiché, rimasto presto orfano del padre, fu costretto dalle circostanze a mettersi al seguito del cardinale d’ Este, il cui desiderio era di avviare il rampollo Montecuccoli alla carriera ecclesiastica. La vera vocazione di Raimondo si manifestò però ben presto nell’incontro che egli ebbe a Modena con il generale Rambaldo di Collalto, generale dell’esercito imperiale. Il mestiere delle armi che tanti suoi antenati avevano esercitato sui campi d’Italia e d’Europa lo affascinò talmente che, messi da parte il progetto del cardinale e quello della madre, che lo avrebbero voluto cortigiano alla corte del Duca Francesco I, seguì il richiamo del leggendario esercito imperiale di Vienna. Arruolatosi come semplice soldato si trovò subito nella bufera della terribile Guerra dei Trent’anni. Su quei campi di battaglia il giovane Montecuccoli costruì la propria esperienza applicandosi con tenacia e impegno alla scuola dei comandanti come Tilly, Wallenstein, Gustavo Adolfo, Turenne, impegnati sull’uno e sull’altro fronte. Partì quindi dalla gavetta senza approfittare delle raccomandazioni che avrebbe potuto avere dal cugino Ernesto, anch’egli generale in quell’esercito. Ad una ad una con umiltà e sacrificio salì tutte le cariche militari e poco più che trentenne venne nominato generale dell’Impero. Tra le numerose battaglie una in particolare è ricordata, quella combattuta e vinta in Ungheria sulle rive del fiume Raab nel 1664 contro i Turchi. Una vittoria memorabile sia per il valore di stratega dimostrato da Raimondo, sia per il fatto in se stesso, in quanto il pericolo turco era stato momentaneamente fermato. Il Montecuccoli continuerà ancora a lungo a guidare le truppe dell’Impero cogliendo nuovi importanti successi e morirà nel 1680. Raimondo oltre che uomo d’armi fu letterato colto e intelligente. Conosceva e parlava diverse lingue quali l’italiano, il latino, il tedesco, il francese e lo spagnolo, avido lettore di libri di ogni argomento, ne portava con sé un certo numero sui campi di battaglia. Fu inoltre lui stesso un fervido ed eclettico scrittore. Le sue opere, pubblicate in edizione critica nell’Ottocento dal Foscolo, non sono meno grandi dei suoi piani di battaglia: per il linguaggio e per lo stile il Montecuccoli è considerato tra i più significativi scrittori del Seicento.
Tra le maggiori si pongono il Trattato della guerra, Dell’Arte militare e gli Aforismi. Egli si cimentò ancora in opere di argomento storico, politico, nella poesia e nella narrativa. Ancora oggi sono oggetto di importanti ricerche e di studi e argomento di tesi di Laurea. Tra le opere minori si deve ricordare sicuramente l’Istituzione di mio figlio Leopoldo in cui, ben lungi dal delegare l’educazione del figlio ad altri, detta agli istitutori le regole da seguire. Sono norme universali e senza tempo, così semplici e sagge che di sicuro porterebbero giovamento anche ai genitori, agli insegnanti e agli studenti di oggi. I consigli qui di seguito citati credo non abbiano bisogno di nessun commento. “Gli studi saranno di un’ora e mezza innanzi mezzodì e di un’ora dopo mezzodì e non più per non soffocar l’ingegno, ma con attenzione e assiduità”. “Leggerà e scriverà ogni giorno latino ed alemanno stampato e per iscritto”. “L’aria sia pura e temperata onde le stanze sian tenute sempre ben nette” “Nell’inverno non troppo riscaldare la stufa, ma mediocremente a poco a poco”. “Il maestro non faccia fumi, acciocchè non gli infettino il polmone com’egli facilissima cosa a succedere nelle viscere delicate d’un fanciullo”. Verso gli altri sia rispettoso a maggiori fra i quali sarà principalmente in suo riguardo il padre, la madre e i suoi precettori”. “Il maestro deve venire varie volte il giorno nell’ora disoccupata dallo studio ad insegnargli con amorevolezza e senza affettazione” “Il ballare insegnerà a far la riverenze e a portare bella persona e a disporre tutti li movimenti con bona grazia”. “Istituir l’animo ed avvezzarlo ad esser forte e a non temer i pericoli.
Prof. Andrea Pini
vedi: raimondo@montecuccoli.org
Nuove iniziative per l'anno in corso
Intanto un gruppo sta lavorando all'organizzazione (complessa!) della festa di fine anno.
Qualcuno cerca di portare avanti il ricettario.
Forse riusciremo a fare le foto ricordo, ma prima la segreteria deve darci le righe di legge sulla privacy da mettere nella lettera di autorizzazione (per complicare le cose semplici!)
Un'altra cosa che dovremo fare il 26 è preparare una lettera per chiedere chiarimenti in merito all'approvvigionamento di materiale di consumo per i servizi igienici degli alunni.
Rubrica genitori
non abbiate paura a contattare la segreteria del Comitato genitori all'indirizzo e-mail: genitoripavullo@gmail.com
Mi rivolgo in modo particolare ai rappresentanti. Solo in 7 genitori (di 500 alunni)si sono iscritti alla rubrica (cioè hanno mandato un messaggio all'indirizzo citato) e, come voi tutti potete capire, è molto difficile far giungere ai genitori le comunicazioni, attraverso una e-mail invece è facile, veloce e molto più economico. Se il computer in casa lo usa solo vostro figlio/a, fatevi fare un indirizzo da loro tutto per voi, oppure partecipate al prossimo incontro del Comitato Genitori e vi isegneremo come fare, però fatevi sentire!!! altrimenti a noi sembra di lavorare tanto per... chi?
Lettera richiesta ricetta
Il Comitato Genitori desidera ripetere un’iniziativa che aveva già avuto molto successo cinque anni fa . Si tratta della realizzazione di una raccolta di ricette speciali (dal Frignano, dalle regioni italiane e dal mondo). Con le vostre ricette stamperemo un libro che verrà messo in vendita per raccogliere fondi da destinarsi alla realizzazione di progetti a favore di tutti gli studenti e all’acquisto di materiale scolastico.
Le regole da seguire sono poche ma importanti:
1. La scadenza: avete una settimana di tempo per consegnarci la ricetta, il termine ultimo è
il 20 febbraio 2009 (in ogni classe gli alunni troveranno un raccoglitore apposito);
2. titolo ricetta: scrivete il nome in lingua originale o dialetto, se possibile mettete anche una traduzione; specificate il Paese di origine. Se si tratta, ad esempio di una “torta di mele”, cercate di darle un nome originale!
3. nome: scrivete il nome della persona a cui appartiene la ricetta o quello che volete che venga pubblicato (es. Crescentine di nonna Pina, oppure Pastiera di Mario Rossi);
4. ordine ingredienti: elencate gli ingredienti nell’ordine in cui vengono usati e soprattutto fate attenzione a non dimenticarne nessuno e a controllare le quantità!
5. pesi/misure: non utilizzate mai quantità vaghe del tipo “una confezione” specificate sempre il peso o usate quantità come cucchiai e cucchiaini rasi o colmi;
6. svolgimento: state attenti a non dimenticare nessun ingrediente!
7. Commento: è importante perché caratterizza la vostra ricetta, diteci, ad esempio, se si tratta di un piatto tipico di una particolare festività o periodo dell’anno, se ci sono trucchi perché riesca bene, se è buono caldo o se è meglio prepararlo in anticipo, come si conserva, oppure potete raccontare un aneddoto, quello che volete, ma non è un campo obbligatorio;
8. ricette uguali: ci saranno sicuramente più ricette uguali o quasi uguali, dovremo fare una scelta ma cercheremo di citare tutti i nomi.
Se volete saperne di più in merito al ricettario, e alle altre iniziative promosse dal Comitato Genitori, potete contattare la sottoscritta (tel. 0536 21320) oppure mandare una e-mail a: genitoripavullo@gmail.com. Vi ricordo anche che la bacheca dei genitori è sempre aggiornata (nell’atrio d’ingresso!).
Silvia Bariviera
Presidente Comitato Genitori
P.s.: ci sembra corretto che sappiate che fotocopiare 500 avvisi per quanti sono gli studenti ci costa ogni volta 25 euro, abbiatene cura!
martedì 3 febbraio 2009
BOZZA dello Statuto del Comitato Genitori
Approvato dall'assemblea dei genitori il
PARTE PRIMA: COSTITUZIONE, COMPOSIZIONE E SCOPI
La "PARTE PRIMA", che è destinata in particolar modo ai genitori delle classi prime, contiene una serie di informazioni di base che hanno lo scopo di far conoscere il C.G. e la sua funzione all’interno della scuola.
Art.1 - COSTITUZIONE; RIFERIMENTI LEGISLATIVI; COMPOSIZIONE; PARTECIPAZIONE
Il Comitato Genitori è composto di diritto da tutti i genitori eletti come rappresentanti di classe (art. 15 D.L. 297/94), ne fanno parte altresì, con pari diritti, tutti i genitori disponibili a collaborare. Il rappresentante di classe, impossibilitato a partecipare alle riunioni del Comitato, può delegare un altro genitore della propria classe (affinché questa sia rappresentata), che parteciperà all'assemblea con diritto di voto.
Il Comitato Genitori, costituito per un efficiente collegamento tra le famiglie e gli Organi Collegiali, non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati.
Si ispira all’ideale di una scuola pubblica capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano, culturale e professionale.
Art.2 - SCOPI
Il Comitato nasce per informare, riunire e rappresentare i genitori in rapporto agli organismi scolastici e non, per proporre agli stessi iniziative e pareri inerenti le attività scolastiche, sempre con finalità educative.
Le attività del C.G. si basano sulla volontà dei genitori di riunirsi e di collaborare con la scuola al fine di raggiungere obiettivi comuni. E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della presidenza, degli organi collegiali, dei docenti, dei genitori e degli studenti.
Il C.G. ha funzioni di collegamento e di stimolo alla partecipazione ed alla formulazione di proposte da sottoporre al Consiglio di Istituto.
Tra gli scopi che il C.G. persegue i più importanti sono:
1) richiamare i genitori alla propria responsabilità relativamente a tutti i problemi sollevati dall'ambiente sociale e scolastico nel quale vivono i loro figli, per individuare i settori d'intervento e le modalità di una loro attiva presenza nella scuola e sul territorio;
2) favorire la più ampia collaborazione possibile tra scuola, famiglia e altre istituzioni impegnate nel campo educativo e didattico, nel rispetto reciproco dei ruoli propri di ciascuna componente; promuovere iniziative per agevolare i rapporti tra i genitori dell’Istituto, con i docenti e con gli studenti, al fine di favorire la loro reciproca conoscenza ed un’attiva collaborazione.
3) Organizzare autonomamente conferenze, incontri e iniziative di formazione e aggregazione per e tra i genitori.
4) Promuovere iniziative e proposte su argomenti importanti quali la sicurezza, la salute, l’ambiente, il lavoro ecc. servendosi, a tale scopo, di gruppi di lavoro in collaborazione con il dirigente scolastico e i docenti.
5) Fornire aiuto e collaborazione ai genitori eletti negli organi collegiali della scuola, perché si sentano sostenuti ed incoraggiati nell'assolvere i propri compiti. Trasferire ai genitori membri del Consiglio d’Istituto le istanze e le richieste aventi carattere generale.
6) Rispondere prontamente alle richieste di collaborazione del Preside e dei docenti, attivando la partecipazione dei genitori alle iniziative promosse dalla scuola.
Per l’anno scolastico 2008/2009 il Comitato Genitori ha eletto:
• con funzioni di Presidente e Segretario la sig.ra Bariviera Silvia
(rimane in carica fino alla fine dell’anno scolastico)
• con funzioni di Vice Presidente la sig.ra Rita Capitani
(rimane in carica fino alle prossime elezioni)
Fanno parte del Comitato ristretto che prepara le proposte da sottoporre all’assemblea generale:
Bariviera Silvia, Rita Capitani, Alessandra Guidi, Luisa Leoni, Mario Parenti, Franca Aquino, Federica Manni, Patrizia Sargenti, Angela Cargioli, Silvia Torelli.
Nota informativa
Cos’è il Consiglio d'Istituto e chi ne fa parte:
è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente (prof. Biagini, G.Scarabelli,…), uno del personale amministrativo (Anna Maria Toni), tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (Giovanni Carlini, Cristina Vandelli, Ersilia di Giacomo, Monica Roggiani, Cesare Muccini, Stefano Scaruffi) , il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da Carlini Giovanni. Ha incarico triennale (prossime elezioni a novembre 2010).
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
domenica 18 gennaio 2009
Verbale Assemblea Generale C.G. del 14/1/2009
VERBALE
COMITATO GENITORI DEL 14 GENNAIO 2009
Convocati: tutti i genitori degli studenti iscritti
Presenti: nr. 39 genitori
I genitori si sono riuniti dalle ore 18 alle ore 19,30 per trattare il seguente ordine del giorno:
1. Elezione del Presidente
2. Costituzione Gruppo di lavoro ristretto
3. Redazione Statuto del Comitato Genitori
4. Proposte per investire i fondi in giacenza
5. Proposte per nuove attività
L’assemblea ha deliberato quanto segue:
1. Viene eletta presidente la sig.ra Silvia Bariviera (l’incarico termina a giugno) e vice-presidente la sig.ra Rita Capitani (con incarico annuale).
2. Fanno parte del Gruppo di lavoro ristretto i signori: Mario Parenti (1G), Monica Roggiani (3G) e Cristina Vandelli (2A) (che fungono anche da collegamento con il Consiglio d’Istituto), Rita Capitani (1G), Franca Aquino (1C), Silvia Torelli (2B), Luisa Leoni (2C), Alessandra Guidi (2A), Federica Manni (1E); hanno chiesto di unirsi al Gruppo, dopo la riunione, Patrizia Sargenti (2B) e Angela Cargioli (1D).
3. Una bozza di Statuto è stata presentata dalla sig.ra Bariviera ma non c’è stata la possibilità di analizzarla con la necessaria calma; se ne occuperà il Gruppo ristretto e verrà poi presentato alla prossima assemblea generale per l’approvazione. Una copia della bozza è disponibile su richiesta al Presidente e online sul nuovo blog all’indirizzo: http://www.comitatogenitoripavullo.blogspot.com/
4. La sig.ra Roggiani riferisce che il Consiglio d’Istituto ha deciso di non usufruire più del servizio dei fornai a scuola per una scelta sia nutrizionale che organizzativa. Di conseguenza viene a mancare il contributo economico che questi davano alla scuola e che veniva utilizzato per pagare le gite ai ragazzi con difficoltà economiche comprovate. Il Comitato Genitori, di fronte ad una eventuale richiesta di contributo da parte del dirigente scolastico valuterà in che modo intervenire (se coprire in parte o in toto la cifra richiesta).
I genitori concordano all’unanimità a presentare al dirigente scolastico (attraverso questo verbale) la richiesta di poter procedere, nei modi consentiti, all’effettuazione della foto ricordo della classe che vorrebbero regalare anche quest’anno ad ogni studente. Siamo disponibili ad inviare ai genitori la richiesta di autorizzazione con tutte le rassicurazioni necessarie che il Dirigente vorrà suggerirci. A questo proposito, il Presidente è disponibile altresì a scattare e a far stampare personalmente le fotografie. Chiediamo quindi l’autorizzazione per poter fare questa cosa, sottolineando il fatto che questa è un’iniziativa estremamente apprezzata dalla stragrande maggioranza delle persone, quelli che si immaginano che una fotografia possa portare a conseguenze … “indescrivibili” sono veramente pochissimi e siamo disponibili a confrontarci con loro per tranquillizzarli.
La sig.ra Russo mostra il giornalino fatto da alcuni alunni di Terza G, finanziato attualmente da alcuni genitori e chiede un contributo per portare avanti l’idea anche in futuro. Il Gruppo ristretto se ne occuperà nella prossima seduta.
5. Piace l’idea di fare la seconda edizione del ricettario “Fame da Lupo”, il Gruppo di lavoro esaminerà i dettagli nella prossima seduta. Attraverso questo Verbale chiediamo al dirigente scolastico l’autorizzazione e il sostegno a questa iniziativa. Questo progetto ha un senso se serve a coinvolgere quanti più soggetti possibile: gli studenti, i genitori che devono fornire le ricette, gli insegnanti che possono contribuire, non soltanto fornendo una ricetta, ma anche facendo elaborare ai ragazzi altri titoli possibili, i disegni per la copertina, dei testi ecc. Chiediamo al dirigente scolastico delle risposte in tempi brevi e ringraziamo per la collaborazione.
Firmato dal Presidente del Comitato: Silvia Bariviera
Copie: al dirigente scolastico, ai rappresentanti di classe, al Gruppo ristretto,ai membri del C. d’Istituto
sulla bacheca dei genitori, online
(Incontro del Gruppo ristretto: mercoledì 28 gennaio ore 18)